Responsabilità Sociale – Lo standard SA 8000

La responsabilità sociale è una sfida importante per le aziende, sempre più consapevoli che, per crescere, occorre la motivazione delle risorse umane.
Le aziende devono sempre più puntare sulla fiducia. Senza fiducia non c’è partecipazione e senza partecipazione non c’è contributo da parte del personale.
Le persone non ricercano solo la gratificazione economica, ma anche il senso del proprio lavoro e quindi uno spazio in cui sentirsi realizzati.
“La Responsabilità Sociale d’Impresa fa riferimento agli obblighi degli uomini di affari di perseguire quelle politiche, prendere quelle decisioni, o seguire quelle linee di azione auspicabili in termini di obiettivi e valori della nostra società” Howard Bowen
Lo standard Social Accountability 8000 (SA8000)
La SA8000 è uno standard internazionale basato sulla Dichiarazione dei Diritti Universali dell’uomo, sulle convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e sulla convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino. Si tratta dell’unico standard sulla responsabilità sociale che può essere certificato da organismi di Terza Parte indipendenti ed accreditati. Lo standard è quindi applicabile, su base volontaria, a qualsiasi azienda.
Lo scopo della SA8000 è quello di fornire uno standard – volontario e verificabile – per valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo ed influenza di un’organizzazione, includendo il personale impiegato dall’organizzazione stessa, dai suoi fornitori, subappaltatori e sub-fornitori.
Il rispetto dello standard richiede l’implementazione di un sistema gestionale – ovvero un insieme di regole e di procedure – che le aziende adottano per garantire che i propri prodotti/servizi sono stati realizzati/erogati nel rispetto dei lavoratori e quindi dei seguenti criteri:
- non impiego di lavoro minorile o di lavoro obbligato;
- mantenimento di condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro;
- libertà di associazione;
- assenza di pratiche discriminatorie o coercitive/violente;
- definizione di un orario di lavoro e di una retribuzione equa.
Il sistema di gestione SA 8000
L’azienda che intende implementare il sistema di Gestione SA8000 deve procedere con:
1. Definizione di “Politiche, Procedure e Registrazioni” – l’Alta Direzione deve definire e diffondere una Politica, che esprime l’impegno aziendale al rispetto lo Standard SA 8000, nonché regolamenti e procedure necessari per applicare operativamente quanto previsto e dichiarato. Per rendere evidente e dimostrare l’applicazione di quanto definito negli stessi regolamenti e nelle procedure, occorre quindi ricorrere ad appropriate registrazioni che devono essere conservate
2. Costituzione del “Social Performance Team” – il Team deve includere una rappresentanza equilibrata del Management e dei lavoratori che ha lo scopo di verificare l’applicazione di tutti gli elementi della SA8000.
3. Conduzione della “Valutazione dei Rischi” – il Social Performance Team deve condurre periodicamente, ed in forma scritta, delle valutazioni dei rischi per identificare le aree di reale o potenziale non conformità allo Standard, e suggerire alla Direzione le azioni per affrontare gli stessi rischi.
4. Monitoraggio continuativo – il Social Performance Team deve inoltre monitorare le attività aziendali per tenere sotto controllo l’efficacia di modalità adottate ed azioni pianificate, al fine di soddisfare le politiche dell’organizzazione ed i requisiti dello Standard. Il Team deve quindi collaborare con le altre funzioni dell’organizzazione per esaminare, definire, analizzare e/o risolvere qualsiasi possibile non conformità ai requisiti della SA8000. Il Social Performance Team deve anche facilitare la conduzione di audit interni periodici, e predisporre rapporti per la Direzione sulle performance e sui benefici delle azioni intraprese per soddisfare i requisiti dello Standard.
5. Coinvolgimento interno e la comunicazione – la direzione deve sia sincerarsi che il personale aziendale abbia effettivamente capito i requisiti dello standard sulla Responsabilità Sociale, si trasmettere regolarmente ai lavoratori informazioni sui requisiti della SA8000.
6. Gestione dei reclami – Deve essere formalizzata una procedura per la gestione dei reclami, garantendo l’assenza di qualsivoglia forma di ritorsione o discriminazione nei confronti dell’autore del reclamo. Infatti, chiunque deve poter segnalare fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi sul lavoro o in contrasto con i principi di responsabilità sociale dello standard SA8000.
7. Verifica esterna e il coinvolgimento delle parti interessate – La Direzione aziendale deve prendere parte al coinvolgimento delle diverse parti interessate, per il raggiungimento degli impegni sulla Responsabilità Sociale.
8. Gestione delle azioni correttive e preventive – Devono essere definite delle procedure per la tempestiva attuazione delle azioni correttive e preventive necessarie per il miglioramento del Sistema di Gestione
9. Formazione del personale – Deve essere attuato un piano di formazione per tutto il personale, per un’efficace applicazione dello Standard.
10. Gestione dei fornitori e degli appaltatori – Il rispetto della SA8000 richiede anche il coinvolgimento dei fornitori. La Direzione deve impegnarsi affinché i fornitori affrontino adeguatamente i rischi significativi in relazione alla Responsabilità sociale, monitorane le performance.
Per informare, in modo trasparente, gli stakeholders relativamente all’impegno sulla Responsabilità Sociale e sulle relative prestazioni, l’azienda che si conforma allo Standard SA8000 predispone, quale strumento di rendicontazione, il Bilancio Sociale.
I Vantaggi della Certificazione SA8000
Le organizzazioni che rispettano i requisiti della SA8000 rendono trasparente il loro impegno sulla responsabilità sociale rivolgendosi principalmente:
> ai lavoratori, che sono consapevoli dell’impegno dell’azienda al riconoscimento ed al rispetto dei loro diritti;
>ai consumatori perché al momento dell’acquisto possono scegliere conoscendo i comportamenti sociali delle aziende che finanziano acquistandone i prodotti;
L’impegno esplicito ad adottare comportamenti socialmente responsabili può quindi essere un fattore di differenziazione e di miglioramento della reputazione e della competitività aziendale, basato sull’immagine derivante dalle garanzie fornite sull’eticità del proprio ciclo produttivo.
I principali vantaggi della Certificazione SA 8000 sono:
> miglioramento della credibilità e dell’immagine aziendale;
> incremento della fiducia da parte dei consumatori, e miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali;
> acquisizione di un elemento premiante nelle gare di appalto.